Farmacie Apoteca Natura

Cosa c'è da sapere sui Vaccini contro il Covid


 

Finalmente l’arma che aspettavamo da un anno contro la pandemia è a nostra disposizione, ma l’arrivo del vaccino non ha rappresentato un sollievo per tutti: tanti sono gli scetticismi e le perplessità, spesso sollevate da personale sanitario, che hanno raffreddato gli entusiasmi. Il vaccino d’altra parte rappresenta l’unica difesa che abbiamo contro il Covid 19, per cui come professionisti della salute, ci impegniamo a sfatare alcune false credenze e a rassicurare i nostri clienti sulla sua sicurezza e affidabilità. Prima di tutto vaccinandoci noi stessi, ma anche facendo informazione. Parliamo dunque dei due vaccini attualmente disponibili, il Comirnaty prodotto da Pfizer e il Moderna, con la Dott.ssa Clara Maglione, farmacista in prima linea nella nostra Farmacia.

Dott.ssa Maglione, come sono fatti i vaccini attualmente a nostra disposizione? Sono vaccini ad mRNA. Come tali essi non contengono il virus e non possono provocare la malattia. Contengono un RNA messaggero che non può infettare le nostre cellule ma è in grado di indurre la sintesi di antigeni del virus, stimolando il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi neutralizzanti. D’altra parte l’mRNA non ha alcun potere di modificare il nostro codice genetico, ovvero il nostro DNA, e si degrada poche ore dopo l’iniezione.                                     

Ci può spiegare come è stato possibile approvarli così in fretta? Gli studi sui vaccini fin’ora approvati dall’EMA (Agenzia Europea del farmaco) e dall’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco) sono durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali richiesti per l'approvazione dei farmaci perché hanno visto la partecipazione di un numero assai elevato di persone, dieci volte superiore agli standard. Grandi risorse umane ed economiche sono state messe a disposizione in tempi rapidissimi, pertanto, gli studi sono stati sufficienti a dimostrarne l’efficacia e la sicurezza.

Il vaccino è efficace? Il vaccino è efficace al 95 % ed il soggetto vaccinato si può considerare protetto dopo 1 settimana dalla 2° dose di Comirnaty e dopo 2 settimane dopo la seconda dose di Moderna. La durata della protezione non è definita con certezza ma dovrebbe essere all’ incirca di 9-12 mesi. Il vaccino si somministra in due iniezioni effettuate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra per Comirnaty e 28 giorni per Moderna.

Il vaccino è sicuro? Le reazioni avverse osservate sono di entità lieve/moderata e tendono a risolversi entro pochi giorni dalla somministrazione, consistono prevalentemente in dolore e gonfiore nel sito di iniezione, mal di testa, dolori muscolari/articolari e febbre. In caso si manifesti una reazione alla somministrazione, la segnalazione può essere inoltrata al medico di famiglia, alla ASL di appartenenza o in prima persona utilizzando i moduli pubblicati sul sito AIFA.

Il vaccino è per tutti? Possono accedere alla vaccinazione anche le persone che hanno già contratto un’ infezione da covid 19 e tutti coloro che soffrono di malattie croniche, diabete, tumori, malattie cardiovascolari. Le persone con storie gravi di reazioni allergiche dovranno consultare il proprio medico di famiglia per valutare la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione.                                                                             

Come fare a vaccinarsi? La vaccinazione è gratuita per tutti e viene effettuata da medici ed infermieri dei servizi sanitari pubblici. Il vaccino non è disponibile presso il mercato privato. Durante la campagna vaccinale i cittadini saranno invitati secondo un ordine di priorità, definito dal rischio di infettarsi.

Chi si vaccina può smettere di indossare la mascherina? I vaccinati e coloro che vi sono vicini devono continuare ad indossare la mascherina ed a rispettare le regole di igiene e protezione fino a quando la maggioranza della popolazione sarà vaccinata e avremo raggiunto l’immunità di gregge.

Grazie Dott.ssa Maglione, buon lavoro a lei e...Buon vaccino a tutti! 

Via Avezzana 1 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Tel. 0823.58.92.16 - info@farmaciatafuri.it - P.iva: 01988950612

Farmacia del Leone dr Roberto Tafuri è una Farmacia Apoteca Natura - visita il sito www.apotecanatura.it