Farmacie Apoteca Natura

PANDEMIA VIRALE e PANDEMIA METABOLICA


Durante i mesi di lockdown il 40% degli italiani ha preso peso. Nonostante la grande preoccupazione per il rischio rappresentato dal nuovo coronavirus molti mostrano quindi poca attenzione alla propria salute e alle minacce di sovrappeso e obesità.

Studi scientifici dimostrano che un eccesso di grasso corporeo rende l'organismo più suscettibile alle infezioni. Ma cosa c'entra il grasso corporeo con le infezioni da virus e batteri? Il grasso corporeo in eccesso crea le condizioni per uno stato di infiammazione generale. L'infiammazione generalizzata causata dal Covid trova in soggetti già "infiammati" quali obesi, ipertesi e diabetici terreno più fertile per causare danno, questa è una delle ragioni della più elevata mortalità riscontratata in questi soggetti.

Un altro meccanismo di indebolimento è legato invece alla capacità del sistema immunitario di reagire alle infezioni: l'obesità infatti diminuisce la capacità di reazione dell'organismo alle infezioni rallentando la replicazione degli anticorpi e la loro diffusione nell'organismo a causa dell'ingorgo che si crea nel sistema linfatico in presenza di un eccesso di trigliceridi.

 

Via Avezzana 1 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Tel. 0823.58.92.16 - info@farmaciatafuri.it - P.iva: 01988950612

Farmacia del Leone dr Roberto Tafuri è una Farmacia Apoteca Natura - visita il sito www.apotecanatura.it